
Massimiliano Valente
nasce a Rimini il 10/06/1973
dopo il quinquennio superiore ed il diploma come agrotecnico, s'iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso L'università Carlo BO di Urbino .
Purtroppo non termina gli studi in quanto giovanissimo (nel 1995) è chiamato a gestire l'hotel di famiglia a seguito della scomparsa prematura del padre Carmine .
L'esperienza maturata sin da i primi anni 90 nell'azienda alberghiera in Rimini
( Rivazzurra ) gestita direttamente della madre , gli permette di fare pratica in tutti i reparti , dalla sala alla cucina all'amministrazione alla reception , una sorta di full immersion totale nel mondo turistico-ricettivo che gli consente un apprendimento diretto pragmatico delle varie dinamiche del mondo dell'hotellerie .
A soli 22 anni nell'anno 1995 divine direttore e gestore dell'Hotel ROSARINA di Rimini , struttura stagionale molto frequentata dai vacanzieri balneari .
L'hotel constava di 24 camere tutte con servizi privati , ascensore bar e vantava una particolare vicinanza al mare (soli 50 m ),
Parallelamente all'attività alberghiera che esercitava nei mesi estivi , nella restante parte dell'anno Massimiliano ebbe modo sin dal 1993 di approdare anche al settore dei media radiofonici , seguendo la propria passione per la musica e per la comunicazione .
La prima emittente locale in cui lavorò fu Radio Made In Italy di Riccione (anno 1990) , ove con l'amico Andrea Terrezza (titolare) si alternava alla consolle , trovando anche spazio per apprendere i fondamenti del marketing pubblicitario e della comunicazione.
Nel 1994 ebbe l'opportunità (subito recepita con entusiasmo) di iniziare un esperienza strutturata e professionale come agente pubblicitario presso Dirama Pubblicità che all'epoca gestiva la commercializzazione dei radiocomandati dell'emittente
Radio Sabbia .
La medesima agenzia si occupava anche di commercializzare spazi pubblicitari sull'organo di comunicazione ufficiale dell'Azienda
Di Promozione Turistica di Rimini : il digest BOOK INSTANTANEO .
Furono anni in cui L'editore Claudio Dondi ( titolare sia della Radio che dell'agenzia Dirama pubblicità ) diede una grande opportunità seguita da una altrettanto importante fiducia al giovane Massimiliano il quale si distinse (non ancora maggiorenne) per la sottoscrizione d'importanti contratti pubblicitari conseguiti non certo per l'esperienza ma per le capacità pubblico-relative e commerciali che manifestava sin da allora come innate . Fu così che all'età di 25 anni nell'anno 1998 , dopo aver già all'attivo numerose collaborazioni sia commerciali che giornalistiche , decise di mettere in stand-by l'attività turistico-ricettiva per approdare ad una nuova avventura imprenditoriale : l’apertura dall'anno 1998 sino al 2000 dell'agenzia pubblicitaria Backstage ( sistemi integrati di promozione e comunicazione ) ove ebbe modo di esercitare la libera professione di agente pubblicitario presso un piccolo ufficio di sua proprietà , situato nel centro di Rimini , alternando anche l'attività di trading immobiliare ( acquisto e vendita in proprio d'immobili). Nel 2001 s'iscrisse all’ordine dei giornalisti (sezione Pubblicisti) e nello stesso periodo fondò la prima società di formazione certificata Microsoft c-TEC in Emilia Romagna , ristrutturando e dando vita ad uno studio di oltre 500mq dedicato alla formazione , alla grafica pubblicitaria ed alla pianificazione di campagne pubblicitarie : un progetto estremamente innovativo .
La struttura , oltre a formare i vari responsabili CED delle grandi e medie aziende (sui sistemi microsoft e Windows NT) , erogava servizi di internet provider , stampa digitale , grafica , copywriter e creatività . Con l'avvento della crisi dovuta al crollo delle Torri Gemelle e dopo un periodo di calo lavorativo sul territorio della provincia di Rimini , Massimiliano dovette ridimensionare le attività stanziali dedicandosi a quelle su commissione e progetto , al fine di scongiurare gli impatti negativi di quegli anni di grande recessione .
Ecco un elenco di alcune ditte con cui collaborò :
-
SSB S.p.a Milano , società dei servizi bancari al progetto tsp (Telecom Italia) , carta microchip per Pagamenti elettronici .
-
Gestione sponsoring per gruppi emergenti al Festival di S.Remo Quinto Rigo/ Elena Cataneo 78beat
-
Partecipazione al progetto Gam–Gam a Pavarotti & Friends
-
Collaborazione con Edizioni Pem , mensile Kult e Posh
-
Gestione ufficio stampa Lem – Gem strumenti musicali (Cattolica)
-
Realizzazione della campagna pubblicitaria per la realizzazione del primo referendumdella città di Rimini “Progetto Miramare 3000”